La sessualità della donna dopo il tumore al seno …

Come si reagisce alla diagnosi di tumore?

La risposta emotiva di una donna al tumore mammario inizia nel momento in cui riceve la diagnosi. I dati indicano che l’incredulità e la disperazione sono le prime reazioni emotive provate dalle pazienti; inoltre, una volta informati i propri cari della notizia, il loro stato emotivo peggiora poiché la percezione del dolore altrui aumenta il senso d’impotenza.

Cosa succede nei giorni successivi?

Successivamente arriva il momento di agire sulla malattia e di affidarsi al personale sanitario, con la consapevolezza che una volta iniziato il percorso terapeutico, inizierà la ripresa.

Cosa ci possiamo aspettare?

I progressi della diagnosi precoce, delle tecniche chirurgiche e dei trattamenti medici si traducono oggi in tempi di sopravvivenza più lunghi per i pazienti oncologici.

Qual’è l’atteggiamento emotivo delle pazienti nel lungo periodo?

Quando nella vita di una persona irrompe il tumore, le donne vivono una crisi esistenziale che mette in discussione la loro identità, i loro valori e la loro progettualità di vita. La crisi è resa ancor più dolorosa dalle trasformazioni fisiche determinate dai trattamenti oncologici che possono portare all’insorgenza di problemi nelle aree dell’immagine corporea, del funzionamento di coppia e sessuale, con peggioramento della qualità di vita.

[embeddoc url=”https://medicinasessuale.net/wp-content/uploads/2018/12/La-sessualità-della-donna-dopo-il-tumore-al-seno.pdf”]