Terapia sessuale di coppia: come varia? …

E come si lavora con un paziente solo o con un gruppo?

terapia sessuale di coppia
La coppia è il vero paziente della terapia sessuale

Terapia sessuale con la coppia

In terapia sessuale si considera la coppia come paziente, quasi dimenticando quale dei due partner è portatore del sintomo. La coppia si impegna per risolvere la disfunzione ed il loro essere insieme durante gli esercizi offre un’opportunità preziosa. Opportunità sia per ristabilire l’intimità, sia la comunicazione. Questo perché il disturbo allontana i partner e rende difficile parlare a cuore aperto. Inoltre, lavorare con entrambi i partner serve ad integrare il comportamento adeguato che si acquisisce nel corso della terapia nel loro rituale erotico. 

Terapia sessuale di coppia: su cosa si lavora?

Con la coppia si lavora molto sulla relazione: i problemi nascono nella relazione, forse non a causa sua ma certamente all’interno; infatti, se l’intesa sessuale fosse sempre buona, il nostro ruolo sarebbe limitato alle disfunzioni su base organica o anatomica. D’altra parte, anche la possibilità di risoluzione nasce all’interno della coppia. Ciascun partner può fare molto per l’altro come può distaccarsi e rendere difficile il percorso terapeutico tanto da provocarne l’abbandono.

La terapia con il paziente singolo

Presentare le modalità di approccio al paziente singolo può sembrare una contraddizione, visto che ci occupiamo di un’attività squisitamente di coppia, ma è fondamentale riuscire ad adattare al singolo gli esercizi comportamentali che sono necessari per poterne trattare adeguatamente le disfunzoni. Spesso infatti è proprio a causa del disturbo sessuale che il paziente non riesce ad iniziare una relazione romantica: la bassa autostima e l’ansia generate dal problema lo fanno sentire poco adeguato e poco desiderabile, dando così il via ad un circolo vizioso difficile da spezzare. Proprio a causa della difficoltà sessuale, infatti, la persona più ansiosa rifuggirà le occasioni per incontrare possibili partner e l’inesperienza e la solitudine a lungo andare la renderanno ancora più insicura e solitaria. 

In cosa è diversa la terapia sessuale di gruppo?

L’interazione guidata dal terapeuta all’interno di un gruppo offre a ciascun paziente l’opportunità di confrontarsi con i suoi pari e di modellare il suo comportamento sulla base del supporto che riceve dagli altri. Serve anche per superare le difficoltà interpersonali, imparare ad aprirsi e condividere i propri pensieri capendo che altri hanno le stesse difficoltà. 

Per chi è indicata la terapia di gruppo?  

La terapia sessuale di gruppo è particolarmente indicata per persone solitarie che tendono a isolarsi e che, grazie all’interazione con gli altri, possono trovare la motivazione per la loro crescita emotiva.