Tradimento e infedeltà, l’importanza della relazione per la vita sessuale della coppia …

tradimento e infedeltà

Cosa facilita la vita sessuale di una coppia nel corso degli anni?

Tradimento e infedeltà sono fattori che possono veramente far male alla coppia. I comportamenti che aiutano a mantenere una buona intesa sessuale negli anni sono abbastanza evidenti sia dall’osservazione clinica, sia nei dati presenti in letteratura. Possiamo dire che una certa cultura e una buona educazione scolastica, insieme alla salute, alla possibilità di accedere alla prevenzione e a cure mediche di buon livello hanno grande importanza. Questo perché entrambe le cose aumentano la consapevolezza di una donna, la sua capacità di reagire a qualche evento negativo e la sicurezza di prendere buona cura di se stessa.

Quali altri fattori mantengono intensa la vita sessuale?

È certamente importante che una donna si apprezzi. L’autostima è una componente cruciale per una vita serena. Logicamente questo si abbina all’apprezzamento per il proprio aspetto. Un’immagine corporea positiva è un’altra componente che non può essere dimenticata. Presentarsi al meglio, con l’aspetto che si modifica andando avanti negli anni, è fondamentale per essere contente e positive.

Quali aspetti danno forma alla relazione sessuale di una coppia?

Indubbiamente, la relazione intima dei due partner è iI fattore più importante. E all’interno delle tante sfumature che la costituiscono, la fedeltà dell’uno verso l’altra è assolutamente fondamentale.

Perdita di autostima: un danno enorme per la vita sessuale

Certo! La sessualità risente della perdita di autostima, del mancato apprezzamento per la propria imagine corporea, della perdita di interessi. Soffre, com’è ovvio, quando ci sono problemi di salute preoccupanti o problemi in famiglia, ma muore del tutto di fronte ad un tradimento.

Come cambia la vita sessuale nel corso degli anni?

La frequenza dell’attività sessuale si basa sul mantenitenimento di un interesse romantico reciproco. È necessario però che da parte dell’uomo e della donna ci siano anche le capacità fisiche e la salute per avere rapporti soddisfacenti.

Quali sono le difficoltà più comuni negli uomini?

Più di frequente le difficoltà di un uomo dipendono da alterazioni del sistema circolatorio o dal diabete e si manifestano con difficoltà ad ottenere o a mantenere una buona erezione.

E quali invece nelle donne?

Quelle femminili sono soprattutto causate dei cambiamenti ormonali che accompagnano la menopausa. Soprattutto la minor lubrificazione vaginale provoca secchezza, difficoltà alla penetrazione e minor frequenza di rapporti.

In che rapporto sono queste difficoltà con la relazione di coppia?

Le difficoltà vengono superate più o meno bene a seconda dell’armonia della coppia. Parlare apertamente è parte della risoluzione di un problema come la secchezza vaginale, che richiede cure mediche ma anche consapevolezza e attenzione su come ci si comporta.

Quali altri fattori aiutano a mantenere una sessualità soddisfacente?

Una quotidianità piacevole, senza difficoltà, con disponibilità di tempo, uno stile di vita confortevole e uno stato di salute rassicurante per tutti e due certamente aiutano. Cruciale, però, è l’importanza che la coppia dà e ha dato al sesso per tutta la vita, dal tono romantico della relazione e dal fatto che sia intatta la fiducia dell’uno verso l’altro.

Che ruolo hanno tradimento e infedeltà?

Un tradimento, o il semplice sospetto, possono uccidere il desiderio sessuale senza rimedio anche quando si sceglie di portare avanti la relazione come salvaguardia dei valori condivisi per tutta la vita.

Esistono altri accadimenti di vita che cambiano la vita sessuale di una persona?

La sessualità è mantenuta viva dalle esperienze soddisfacenti, che creano l’aspettativa per altre esperienze gratificanti. Le donne che hanno cambiato il compagno nel corso del tempo, come capita dopo un divorzio, possono però trovarsi a vivere esperienze del tutto diverse da quelle già conosciute. Naturalmente, questo può volgere al meglio come al peggio.

Cosa succede alle donne che rimangono sole dopo un tradimento?

Si può rimanere sole perché si viene “abbandonate”, ma anche perché si sceglie di uscire, se pur a malincuore, da una relazione che non garantisce intimità e armonia, come avviene nel caso di un tradimento. Di solito, le donne che rimangono da sole riportano minor interesse e minor attività sessuale in generale, anche se mantengono una vita stimolante e hanno un atteggiamento positivo.