Il desiderio e la pillola- fattori organici […]

La contraccezione ormonale è disponibile in tutto il mondo occidentale e i dati sulla sua sicurezza sono ormai un fatto acquisito. Questo fa si che la contraccezione ormonale a base di estro progestinici (“la pillola”) sia consigliata e ampiamente usata dalla maggior parte delle donne. Gli effetti collaterali metabolici e le patologie che ne sconsigliano l’uso sono noti. Si tratta dell’ipertensione, dell’obesità, del diabete, dei problemi epatici, delle alterazioni della coagulazione e delle malattie cardiocircolatorie. Gli effetti collaterali riferiti più spesso da chi usa la pillola contraccettiva sono i sanguinamenti uterini irregolari, il mal di testa in relazione al ciclo, l’aumento di peso, le alterazioni del desiderio sessuale e dell’umore. Rimane però da capire se i preparati estro-progestinici abbiano o no un impatto sul desiderio sessuale e se questo sia negativo o positivo.

Cosa sappiamo dell’influenza della contraccezione orale sul desiderio sessuale?

Nonostante la pillola sia diventata disponibile nel mondo occidentale molti anni fa, circa 50!, e che tanta esperienza sulle modalità d’uso, le controindicazioni e gli effetti collaterali organici sia stata fatta, la sua eventuale influenza sul desiderio sessuale dato rimane controverso.

Che cosa vol dire”controverso”?

Forse manca chiarezza sull’influenza della contraccezione orale sul desiderio sessuale proprio perché l’argomento stesso è controverso. Infatti, chi lavora nel campo della sessualità umana considera che le determinanti del desiderio e della motivazione sessuale umana siano le più difficili da studiare.

Che cosa rende la relazione pillola/desiderio controversa?

A rendere complicata la relazione pillola/desiderio contribuisce l’osservazione, sotto gli occhi di tutti, che il desiderio risponde a circostanze che variano da donna a donna e che sono suscettibili di cambiare in tempi diversi per una stessa donna.

Che cosa determina le variazioni del desiderio sessuale?

Che ci siano variazioni nel tempo non deve meravigliare perché il desiderio sessuale risponde a condizioni di salute, concentrazioni ormonali, stati emotivi e all’armonia della coppia.

Quali sono, più in specifico, le condizioni che inlfuenzano il desiderio sessuale?

Può essere utile ricordare che qualunque malattia di una certa gravità e condizioni che tendono a cronicizzare alterano il senso di benessere della donna e interferiscono con l’interesse e il desiderio sessuale.  Queste circostanze di salute deteriorata sono facili da diagnosticare e da differenziare da un eventuale effetto collaterale dei contraccettivi orali.

In che modo la pillola agisce sul desiderio sessuale?

Più sottile e meno facile da riconoscere è l’effetto che le componenti estrogeniche e progestiniche della pillola hanno sugli ormoni naturali in circolo. Sappiamo che i contraccettivi ormonali aumentano la proteina che lega gli ormoni steroidei (SHBG) e diminuiscono le concentrazioni di testosterone che questo potrebbero avere un effetto sull’interesse e il desiderio.

Che cosa riportano gli studi sull’influenza degli estro-progestici sul desiderio sessuale?

Studi recenti non rilevano disfunzioni indotte dai contraccettivi ormonali e sottolineano la necessità di chiarire l’assetto psicologico, l’armonia della coppia e la relazione sessuale per capire l’origine del disagio nelle donne che lamentano cambiamenti negativi. Solo una minoranza di donne riferisce alterazioni del desiderio e riduzione della lubrificazione vaginale che potrebbero essere collegati ad una minor quantità di estrogeni in circolo per effetto della contraccezione estro-progestinica. Altre donne, al contrario, riscontrano un aumento del desiderio ma la durata della relazione e l’età delle pazienti sembrano i fattori più importanti a sostegno del desiderio sessuale. 

In conclusione, pur riconoscendo un possibile effetto della pillola contraccettiva sugli ormoni in circolo, il desiderio sessuale non può essere ridotto ai soli fattori biologici. Al contrario si deve riconoscere come la sfera della sessualità dipenda davvero tanto da fattori psicologici, sociali e culturali.