Vulvovestibolite in coppie con un conflitto relazionale […]

I conflitti di coppia sono frequenti in persone che si presentano con una disfunzione del comportamento sessuale. In qualche caso i conflitti sono la causa della disfunzione, in altri originano dal problema sessuale ed in altri, difficolta’ sessuale e conflitto relazionale sono indipendenti l’una dall’altro. Per chiarezza si precisa che vulvodinia e vulvovestibolite possono essere usati come sinonimi

Qual’e’ il caso piu’ frequente in coppie affette da vulvovestibolite?

In Medicina tutto puo’ succedere ma la maggior parte dei casi di vulvovestibolite (vulvodinia) non dipende da un conflitto nella relazione.

Questo vuol dire che l’armonia della coppia non ha nessun effetto sulla riuscita del trattamento?

Il grado di armonia della coppia non influenza l’efficacia dei farmaci, ne’ degli strumenti di terapia sessuale comportamentale o della terapia fisica. Pero’ questa ossevazione e’ riduttiva per l’influenza che l’armonia della coppia ha sul trattamento della vulvodinia (vulvovestibolite).

Che altro si deve considerare nei casi di dolore ai rapporti sessuali?

Bisogna pensare che l’impatto della vulvodinia sulla vita sessuale non si risolve con l’eliminazione del dolore urente. Il bruciore vaginale e il dolore vulvare sono migliorati con il trattamento associato ma la sessualita’ non riprende.

Che ruolo ha il confitto di coppia per il rapporto sessuale doloroso?

I conflitti che esistono indipendentemente dalla vulvovestibolite non migliorano con il migliorare dei sintomi. Anzi rendono ancora piu’ difficile la ripresa della sessualita’. Infatti, se gli interventi medici possono essere prescritti anche nel contesto di una relazione conflittuale, la terapia sessuale comportamentale, specificatamente gli esercizi di focalizzazione sensoriale, non sara’ accettato dai due partner

Che cosa vuol dire?

Vuol dire che di fronte ad un conflitto relazionale di una certa gravita’ e’ probabile che i partner interrompano la terapia perche’ non desiderano affrontare i problemi sessuali insieme; oppure che la donna vulvodinica scelga di continuare il trattamento associato da sola.

Che altro rimane da fare di fronte ad una coppia conflittuale che ha dolore ai rapporti sessuali?

Questo dipende da cosa desiderano i due partner. Se desiderano risolvere i conflitti possono passare dal trattamento associato per la vulvodinia alla terapia di coppia, un lavoro piu’ complesso ma che puo’ dare ottimi frutti. Altrimenti ci possiamo limitare a  risolvere il dolore urente della vulvodinia e rimandare il lavoro sulla coppia.