Dolore ai rapporti – Creme idratanti e lubrificanti per l’atrofia vaginale della menopausa […]

Un certo grado di atrofia vaginale è comune in menopausa anche senza raggiungere l’intensità che caratterizza la sindrome genitourinaria della menopausa ( o GSM). Percepire la sensazione di secchezza dei genitali esterni  è una sensazione spiacevole, ma l’effetto secondario negativo più importante della ridotta lubrificazione vaginale si ha con i rapporti sessuali.

Naturalmente tra secchezza vaginale e atrofia vulvo vaginale (o VVA) c’è una differenza di cui la paziente deve essere consapevole. Se la prima risponde all’uso di preparati idratanti e lubrificanti, la seconda necessita di un trattamento diverso.

La secchezza vaginale è una condizione comune?

E’ una condizione molto comune. Secchezza, irritazione e difficoltà ai rapporti interessano il 50% delle donne anche di giovane età

Si può migliorare il grado di lubrificazione vaginale?

Nei casi che non comportano una vera e propria sindrome genitourinaria della menopausa e’ ababstanza facile migliorare la lubrificazione vaginale.

Quali preprati sono indicati?

Si tratta di idratanti e lubrificanti e la preparazione farmaceutica è in crema o gel.

Questi due nomi diversi indicano prodotti simili?

No, i prodotti agiscono su due aspetti dello stesso problema ma sono diversi.

I prodotti idratanti,  tendono a migliorare l’idratazione dei tessuti, cioè della mucosa vaginale e agiscono per un tempo abbastanza lungo (ore o giorni). Agiscono reidratando i genitali, vengono assorbiti dalla pelle e aderiscono alla mucosa vaginale. Contribuiscono anche  a mantenere il pH vaginale acido ed il benessere genarale della vagina. Per questo evono esssere  usati regolarmente anche da donne che hanno sintomi di irritazione vaginale ma non sono sessualmente attive.

I prodotti lubrificanti, eliminano la sensazione spiacevolissima di attrito e facilitano lo scivolamento. Hanno un’azione breve, sono indicati per facilitare i rapporti  sessuali e sono la scelta adatta per donne il cui maggior disagio avviene con l’attività sessuale.

In che cosa consistono?

Entrambi sono trattamenti non ormonali quindi raccomandati in particolare per chi non desidera o ha controinidcazione all’uso degli estrogeni vaginali.

A chi sono adatti?

I preparati idratanti risolvono la sensazione di secchezza e di irritazione che le donne con ridotte concentrazioni di estrogeni percepiscono indipendentemente dall’attività sessuale. I lubrificanti sono adatti  a tutte le pazienti, spesso anche giovani, per le quali la secchezza vaginale rappresenta un ostacolo alla fruizione piacevole del rapporto sessuale.

Pazienti la cui sola preoccupazione è il disagio durante i rapporti si possono limitare ad usare i lubrificanti al momento del bisogno. Al contrario, signore che hanno sensazioni di secchezza o irritazione durante il giorno sceglieranno le preparazioni idratanti ad azione prolungata. Nella maggior parte dei casi, i due preparati vengono scelti a seconda del bisogno ma l’uso di uno non esclude l’uso dell’altro.

Quali sono gli ostacoli più comuni all’uso di idratanti e lubrificanti?

Nessun ostacolo reale perchè questi preparati non hanno controindicazioni. Solo la mancanza di informazione può impedire che una donna ne tragga beneficio.

Dolore ai rapporti: C’è consapevolezza riguardo agli effetti diretti più comuni della menopausa come, per esempio, la secchezza vaginale?

L’esperienza è di sicuro comune a tutte le donne ma può mancare la consapevolezza di avere una soluzione facile a portata di mano.

E’ difficile procurarsi i prodotti idratanti e lubrificanti?

Assolutamente no! Molti di questi sono farmaci da banco per i quali non è necessaria la prescrizione medica, anche se può essere consigliabile che una paziente, prima di fare da sè, si rivolga al medico per escludere che ci siano altri problemi.

Quali sono i benefici collaterali dei lubrificanti/idratanti?

Il beneficio di questi preparati è di facilitare la relazione di coppia. Ciò può sembrare banale nell’ambito di coppie stabili e armoniche. Sappiamo, però, che una difficoltà sessuale può avere effetti disastrosi su una relazione fragile o su persone con bassa autostima.