Le infezioni sessuali: l’AIDS […]

La sindrome da immunodeficienza acquisita (Acquired Immune Deficiency Syndrome –AIDS) è una malattia infettiva a trasmissione sessuale senza dubbio e a tutti gli effetti ma con alcune particolarità che conviene trattare separatamente. E’ provocata dal virus dell’immunodeficienza umana (Human Immunodeficiency Virus – HIV).

In che modo l’HIV danneggia l’organismo?

Il virus dell’immunodeficienza umana (HIV) attacca il sistema immunitario che ha il compito di difendere l’organismo dai germi patogeni e da agenti oncogeni. L’infezione da HIV danneggia il sistema immunitario, provoca un quadro clinico che va sotto il nome di “immunodepressione” e aumenta il rischio di infezioni da parte di vari microrganismi e di tumori.

Come funziona la trasmissione sessuale per l’HIV?

L’HIV passa da individuo a individuo principalmente attraverso la via della trasmissione sessuale. Le porte d’ingresso per il virus sono le mucose vaginale, anale e orale. Il trasporto del virus dall’individuo infetto a quello sano avviene attraverso i liquidi biologici come secreto vaginale, liquido prostatico secreto prima dell’eiaculazione e sperma. Questi liquidi raggiungono il sangue dell’individuo sano attraverso micro lesioni della mucosa di vagina, ano e bocca attuando il circuito dell’infezione trasmessa con il sesso.

Ci sono altre modalità di propagazione dell’HIV?

Il passaggio dell’HIV dall’individuo infetto al ricevente avviene attraverso il sangue nel caso di consumatori di droghe stupefacenti che mettono in comune le siringhe con cui due o più persone si iniettano la sostanza. La trasmissione dell’infezione diversa dalla via sessuale è stata causa di una vasta diffusione del virus; da ciò è nata la precauzione di usare aghi sterili mono uso per tutte le attività, anche non legate alla pratica medica, come l’agopuntura e la mesoterapia.

La gravidanza di una donna infetta da HIV richiede cure speciali?

La trasmissione dell’HIV da madre infetta a figlio può avvenire in varie fasi della gravidanza, al parto e durante l’allattamento. Ciò avviene nel 20% circa deIle gravidanze in donne infette che non si curano. Con i farmaci antivirali che vengono somministrati sia alla madre che al neonato la frequenza dell’infezione scende al 2%.

La modalità di trasmissione dell’AIDS è simile nei maschi e nelle femmine?

La modalità con cui avviene il passaggio dell’HIV da persona infetta a persona ricevente è la stessa nei due sessi; ma non è uguale l’efficacia (per così dire) della trasmissione. Infatti, la quantità del liquido prostatico emesso prima dell’eiaculazione e la quantità dello sperma che viene eiaculato sono assolutamente maggiori del secreto vaginale stimolato dalla risposta erotica della donna. Ne consegue che la concentrazione e la capacità infettante dell’HIV saranno di molto superiori nei liquidi maschili proprio per una questione di volumi e concentrazioni.