Farmaci per l’eiaculazione precoce […]

L’eiaculazione precoce è una disfunzione molto comune, specialmente tra i giovani; ha un effetto negativo sulla relazione di coppia perché rende poco gratificante la prestazione sessuale maschile e diminuisce la soddisfazione erotica. Nelle coppie con un equilibrio precario, la disfunzione sessuale può essere il motivo ultimo che porta alla rottura, ma quando c’è una buona intesa i partner riescono a trovare il modo per rimediare e vivere una sessualità comunque soddisfacente, cosa che difficilmente succede con altre disfunzioni.  

Come si cura l’eiaculazione precoce?

In terapia sessuale comportamentale, il disturbo dell’eiaculazione precoce si risolve facilmente grazie alle tecniche che migliorano la percezione delle sensazioni erotiche.

Un modo alternativo alla terapia sessuale comportamentale per curare l’eiaculazione precoce prevede l’uso di un farmaco specifico, che ha la capacità di agire in modo selettivo sui recettori del pene per prolungare il tempo di latenza della risposta orgasmica. In altre parole, il farmaco fa si che venga allungato il tempo necessario per attivare il riflesso dell’orgasmo.

Come agisce il farmaco per l’eiaculazione precoce?

Non è chiaro se il farmaco agisca prolungando i tempi dell’orgasmo solo nei casi di eiaculazione precoce o se pure possa cambiare la velocità  della risposta allo stimolo erotico, a prescindere dalla capacità di durata individuale anche negli uomini che non corrispondono ai criteri dell’eiaculazione precoce.

Naturalmente questo effetto farmacologico  rimane controverso e  impossibile da provare in ambito clinico.

Ci sono più varianti del farmaco per l’eiaculazione precoce?

Il farmaco esiste in due formulazioni e sarà cura del medico scegliere la più adatta al paziente. Ha pochi effetti collaterali, il principale dei quali sembra essere un abbassamento della pressione (ipotensione ortostatica) che può arrivare fino allo svenimento e alla perdita della coscienza. Più comuni ma meno preoccupanti sono il senso di nausea, che può essere importante, il capogiro e la cefalea riportati dall’1-2% dei pazienti. In altri casi, i pazienti riferiscono irrequietezza e ansia.

Come si assume il farmaco per l’eiaculazione precoce?

Il farmaco va assunto a stomaco vuoto circa un’ora prima dell’incontro sessuale, cioè almeno un’ora dopo il pasto, e con un bicchiere d’acqua. In previsione della sua assunzione si devono evitare le bevande alcooliche. Ha una breve durata di azione che si esplica in 1-2 ore; è quindi un farmaco che si prende in maniera saltuaria e mirata.

Quali sono le sue controindicazioni?

Le controindicazioni riguardano i  pazienti che assumono antidepressivi o che siano portatori di epatopatie o malattie cardiocircolatorie, proprio per il suo effetto ipotensivo.

Come si usa?

Come si è detto, il modo ideale per usare il farmaco è quello di assumerlo un’ora prima dell’attività sessuale considerando che il suo effetto massimo dura un’ora.

L’assunzione deve essere protratta per 2-3 settimane per ottenere un cambiamento sui tempi del riflesso dell’orgasmo. Il lato negativo è che i benefici ottenuti si perdono al momento della sospensione della cura. E’ quindi un farmaco che  si assume in maniera mirata, “al bisogno”, ma che non cura in modo permanente.

Per concludere

Si deve sottolineare che questo farmaco non influenza affatto la qualità dell’erezione. Ciò vuol dire da una parte che non è indicato per curare la disfunzione erettile di nessun grado  e di nessuna eziologia; dall’altra, che  può essere utilizzato in concomitanza con le protesi farmacologiche orali o iniettive. Naturalmente, un quadro complesso che vede l’associazione di due disfunzioni e la necessità di assumere due farmaci deve essere gestito da un medico esperto!