Alternative terapeutiche per il deficit erettile […]

Alla fine degli anni ’90 la FDA ha approvato una nuova sostanza per il trattamento orale della disfunzione erettile, che si è rivelata efficace e sicura.  La possibilità di usare un farmaco per bocca prima dell’incontro erotico ha rivoluzionato il ventaglio di possibilità per la cura dell’impotenza, consentendone l’uso a persone di tutte le età.  In particolare va sottolineato che la gravità del deficit erettile non diminuisce l’efficacia di questa sostanza.

Il compito del medico di fronte al deficit erettile

La responsabilità del medico non è solo quella di fare diagnosi delle cause organiche alla base del deficit erettile e di prescrivere il farmaco. Poiché la risposta è dose dipendente, spetta al medico di scegliere la formulazione che ritiene più adatta, controllare l’efficacia dopo qualche tempo e provvedere ad aggiustare la concentrazione quando indicato. Inoltre, come succede spesso in Farmacologia, l’efficacia di una medicina dipende dalla sua corretta assunzione. Spetta dunque al medico di insegnare al paziente come assumere il farmaco per sfruttare i suoi effetti al meglio e di spiegare quali sono i tempi d’azione per non creare false aspettative o fallimenti evitabili. Nel nostro caso, il farmaco va assunto a stomaco vuoto circa un’ora prima del presunto incontro sessuale.

Quali sono le precauzioni necessarie per chi ha problemi d’erezione?

In  generale, questo tipo di farmaco è ben tollerato. Gli effetti collaterali negativi più comuni sono cefalee, riniti, caldane e cattiva digestione, insieme ai disturbi visivi (la famosa aura blu!). Gli effetti negativi più gravi sono costituiti dall’ipotensione e da eventi avversi cardio circolatori. Per questo motivo, il farmaco è sconsigliato in portatori di malattie coronariche, infarto o angina. La retinite pigmentosa è un’altra controindicazione. Il suo uso nei pazienti diabetici è controverso e va valutato caso per caso, anche nei pazienti con insufficienza renale o epatica sono necessarie precauzioni, specialmente sopra i 65 anni, mentre le neuropatie periferiche e altre patologie metaboliche non sono controindicazioni alla somministrazione.

L’impotenza e la relazione di coppia

Con il ritorno di una capacità erettile normale, anche se controllata, i pazienti e le coppie ritrovano la soddisfazione sessuale e il miglioramento della loro intimità e della qualità della loro vita in senso ampio.