L’infertilità e la giovane coppia[…]

Il bisogno di un figlio è profondamente sentito da tutte le nuove coppie, dalle loro famiglie e dal gruppo sociale di cui fanno parte. “Tutti hanno figli!” è il pensiero rassicurante a cui si aggrappano le coppie con una fertilità dubbia che cercano di esorcizzare la paura…fin quando il loro problema non diventa evidente.

Le prime reazioni alla diagnosi d’infertilità sono rabbia, amarezza  ed incredulità. Alcune coppie non ce la fanno ad affrontare insieme  questo dispiacere e tendono ad allontanarsi emotivamente perché nessuno dei due partner è capace di accettare la realtà e di aiutare l’altro. La sessualità non è più la via per l’affetto e il piacere e ha perso ogni significato romantico, anzi diventa la prova provata dell’incapacità di avere figli.  Con il tempo, molte coppie ritrovano la loro intimità e imparano a costruire insieme una strategia per affrontare il problema, sia attraverso gli interventi di procreazione assistita che con l’adozione. Altre rimangono irrimediabilmente distanti.

Se noi guardiamo da vicino le coppie che hanno il primo figlio, vediamo che il bebe’ in arrivo porta cambiamenti fin da prima del concepimento. Ciò succede perchè la coppia che decide di avere un figlio, aumenta spontaneamente la frequenza sessuale, che non è più lo specchio di una spinta erotica fine se stessa ma diventa il mezzo per ottenere una cosa tanto desiderata. Fin dal suo inizio, la gravidanza assorbirà la maggior parte delle energie e dei pensieri e sarà verso l’arrivo del bambino che verranno indirizzati tutti i progetti e le aspettative. Ciò non si limita alla coppia ma coinvolge la famiglia allargata, soprattutto i futuri nonni e nonne che acquisiscono un nuovo e pestigioso ruolo all’interno del clan familiare. Alla nascita le risorse emotive  dei genitori sono completamente dedicate al bambino, il sesso non è più una priorità e ci vorrà del tempo prima che la coppia ritrovi un suo equilibrio stabile e la spontaneità della relazione intima che aveva prima della nascita.

Certamente tutti sono consapevoli del grande impegno di far crescere e educare un figlio, ma la gratificazione è talmente grande che si capisce come mai le coppie infertili siano disposte a tentare di tutto per avere un bambino.