La coppia

Quando una donna arriva alla menopausa deve affrontare una serie di condizioni biologiche, sociali, culturali e psicologiche che cambiano le abitudini e possono influenzare la qualità di vita.

La situazione generale appare quanto mai variegata: da una parte si osservano certe difficoltà che sembrano essere molto comuni, dall’altra molte donne negano di subire disagi di ordine fisico o psicologico.

Come può rispondere la Medicina ai disturbi fisici che fanno parte del processo di invecchiamento normale?

Con la menopausa si osservano cambiamenti fisiologici, vale a dire inevitabili, che fanno parte del meccanismo di invecchiamento che tutti gli organismi subiscono. Come è ben noto, per le donne diminuisce gradualmente la capacità di lubrificazione vaginale in risposta allo stimolo erotico. La minor quantità può essere tale da provocare dolore ai rapporti e di conseguenza ansia, evitazione e perfino perdita di interesse e di desiderio. Per quanto antipatico e disturbante, però, questo sintomi non è segno do una condzione patologica. Ovviamente la Medicina si occupa di alleviarlo ma nonsi può ottenere la guarigione.


Perchè diminuisce la frequenza dei rapporti?

La diminuzione di frequenza dei rapporti sembra dipendere non da una sola persona, ma piuttosto dall’atteggiamento condiviso dei due partner ed è difficile distinguere quanto dipenda dall’invecchiamento fisiologico, da problemi di salute, dalle condizioni sociali o più direttamente dal desiderio erotico.

Che succede per gli uomini nella terza decade di vita?

Sembra chiaro che gli uomini, anche se non  hanno un cambiamento endocrino così ben definito e evidente come la menopausa, subiscono cambiamenti della produzione ormonale. Da ciò deriva che il desiderio e la potenza diminuiscono e le erezioni non sono più completamente rigide.

L’abitudine al fumo, insieme a fattori organici tipo l’ipertensione, i problemi cardiocircolatori, l’obesità, il colesterolo, il diabete e le neuropatie provoca un peggioramento della funzione sessuale che si somma ai danni inevitabili dell’età. La gravità del problema per ciascun individuo dipende dalla costituzione genetica, dall’assetto biologico personale e dall’atteggiamento psicologico.

La coppia e l’invecchiamento fisiologico

Come una persona (uomo e donna allo stesso modo) si adatta all’inevitabile declino fisico della risposta sessuale decide il futuro della relazione romantica di quella coppia nelle diverse componenti di desiderio, fantasie, eccitazione, orgasmo e soddisfazione.

Alcuni non accettano esperienze meno buone e preferiscono rinunciare alla vita sessuale;  altri sono capaci di rispondere alla sfida posta dalla riduzione delle capacità fisiche e si adattano pur di mantenere viva la gratificazione sessuale.