Fibromi e sesso […]

La presenza di fibromi uterini è una condizione molto comune e di natura assolutamente benigna che , però, può creare tanti disagi alla donna che ne è portatrice. Sintomi tipici della fibromatosi sono i sanguinamenti irregolari e spesso copiosi, insieme ai dolori diffusi e continui. La dolenzia interessa l’addome e le pelvi, dà un senso di pesantezza che soprattutto localizzato sopra il pube, insieme a mal di schiena e gonfiore addominale. Provoca anche incontinenza urinaria con piccole perdite che si susseguono in continuazione e che la paziente percepisce come particolarmente disturbanti perché teme l’odore possa essere avvertito dagli altri. Nei casi più gravi si registra una difficoltà a svuotare la vescica o anche il retto.

Cura dei fibromi

Entro certi limiti, la fibromatosi si può curare con i farmaci mentre in altri casi un intervento chirurgico semplice e risolutivo dona alla paziente un nuovo benessere. Purtroppo, però, prima di arrivare alla risoluzione medica o chirurgica della fibromatosi  passa inevitabilmente del tempo. La condizione inizia in maniera subdola e i sintomi compaiono gradualmente nel tempo.   Solo dopo che sono diventati costanti, la paziente si ferma a riflettere sul suo disagi, corre dal medico e finalmente ha la diagnosi. E’ a questo punto che  un iter terapeutico prende forma.

Sintomi sessuali

La cosa che deve essere sottolineata e a cui pochi mettono mente è che tra i vari sintomi noti, ce n’è uno di cui poco si parla: il disagio sessuale. Il corredo dei sintomi (quelli appena detti) altera la funzionalità delle pelvi, crea uno stato di flogosi cronica  e di dolenzia. Lo stato infiammatorio continuo viene aggravato durante l’esperienza sessuale proprio dai movimenti del coito che possono risultare francamente dolorosi.

Dolore sessuale

La spinta profonda provoca dolore vivo, il piacere svanisce e l’orgasmo, quando c’è, è seguito da crampi dolorosi. Inoltre, può accadere che le spinte del rapporto provochino perdita di urina mentre si fa l’amore, cosa che le pazienti trovano particolarmente mortificante.  Inevitabilmente, l’aspettativa di un ulteriore evento doloroso, e perfino vergognoso, blocca il desiderio e azzera la vita erotica della coppia.

Desiderio e dolore sessuale

La perdita di desiderio e la reticenza della paziente a fare sesso aggiungono un ulteriore  disagio al disagio che la dolenzia costante  e diffusa provoca nelle vita di tutti i giorni. Per fortuna e a differenza di tante altre condizioni, nella fibromatosi la  causa è nota e la coppia non deve fare i conti con impedimenti inspiegabili, come potrebbe essere per la vulvo vestibolite o il vaginismo.

La terapia sessuale comportamentale

La terapia come abbiamo detto è medica o chirurgia e le pazienti con fibromatosi non hanno bisogno della terapia sessuale comportamentale per  riprende la vita intima, a meno che il corteo dei sintomi del fibroma sia stato trascurato molto  a lungo e abbia provocato una perdita del desiderio sessuale grave e aggravata da conflitti nell’ambito della relazione.