L’aspettativa di avere un bambino è radicata profondamente nelle coppie sposate da poco, nelle loro famiglie e nella società. “Tutti hanno figli!” è un’affermazione rassicurante per chi ha difficoltà a concepire …finchè lo stato d’infertilità non diventa innegabile.

Infertilità e armonia di coppia

Le coppie reagiscono in tanti modi diversi di fronte alla prospettiva di non poter avere figli. Per alcune, questo lutto crea una frattura nella relazione; mettere in comune il dolore e cercare una soluzione diventa molto difficile nel caso di un allontanamento. Altre coppie, invece, rimangono unite e capaci d confidarsi e per loro è molto più facile decidere come meglio risolvere la condizione di infertilità.

Desiderio e infertilità

Quando nessuno dei due partner è capace di aiutare l’altro ad accettare la situazione, si perde il desiderio e sviluppano reazioni di rifiuto e di amarezza. La sessualità non è più un mezzo per condividere erotismo e piacere e perde il suo significato di testimone e sostegno del legame di coppia. Al contrario, viene evitata in quanto rappresenta il fallimento e la delusione e rende ogni volta più evidente lo stato di infertilità!

La frequenza sessuale

Il sesso si fa più frequente quando la coppia decide di avere un figlio e diventa emotivamente molto coinvolgente proprio per la prospettiva di fare famiglia. Quando lo spettro dell’infertilità diventa reale, la frequenza diminuisce drammaticamente, perde il suo significato romantico e diventa solo il mezzo per concretizzare il desiderio di fare una famiglia. Tanto più una coppia desidera il figlio, tanto più la delusione per le occasioni mancate spenge il desiderio. La pressione emotiva messa sulla relazione sessuale è tale da causare spesso una disfunzione.

Le cause di disfunzione

La mancanza di desiderio rende difficile l’eccitazione che a sua volta interferisce con l’erezione per l’uomo e con l’orgasmo per la donna. Queste difficoltà sono facce diverse di una stessa medaglia, entrambe causate dalla perdita della motivazione romantica che sta alla base della relazione sessuale. Infatti, la spontaneità dell’atto sessuale è piegata alla ricerca di una gravidanza invece di essere mossa dal desiderio per l’altro. In questo modo, il sesso diventa un atto meccanico, non più gioioso ma fonte di amarezza, che non può soddisfare il bisogno di intimità.

Disfunzioni e armonia di coppia

Non ci meraviglia la comparsa di disfunzioni, ma come si possono risolvere? Molto dipende da com’era la sessualità prima che insorgesse il problema di infertilità. Coppie con una intesa intima profonda, capaci di comunicare, possono recuperare più facilmente la loro spontaneità erotica dopo aver affrontato momenti di tensione. Queste sono le persone che riescono a raccontare i propri dolori e le difficoltà all’altro anche nei momenti più dolorosi. Dall’altra parte, esistono tante coppie appagate che basano la propria intesa su valori di condivisione diversi, come la cura della famiglia allargata, il tempo libero, interessi sociali e culturali e così via.  Per loro, il richiamo erotico non è così potente per cui possono rimanere astinenti per  lunghi periodi. E’ vero che anche loro soffrono per la mancanza dell’intimità erotica, ma altre priorità prendono il sopravvento perché così è strutturata la loro coppia.

Cosa può fare la Medicina Sessuale?

La Medicina Sessuale aiuta a ristabilire l’intimità di una coppia con esercizi specifici dove l’introduzione di elementi erotici è estremamente graduale e rispettosa dei ritmi individuali. In questo modo, i due partner possono riavvicinarsi a piccoli passi compatibili con il grado di accettazione emotiva del dolore per l’infertilità.