Terapia ormonale e sessualità in menopausa

L a terapia ormonale sostitutiva (TOS) si usa per contrastare i sintomi tipici della menopausa, come le caldane e l’atrofia vaginale.

La secchezza vaginale

Per alcune donne questi sono lievi e non richiedono un trattamento; per altre sono più accentuati e devono essere curati. Se il disturbo più grave è costituito dalle vampate di calore, o caldane, i farmaci vengono assunti per via generale. Quando il sintomo principale è la secchezza vaginale, si usano ovuli e creme applicati localmente. I benefici della terapia locale sono di risolvere il dolore ai rapporti e migliorare la vita sessuale. Inoltre, questi farmaci aumentano la resistenza alle flogosi dei genitali esterni, garantendo maggior benessere.

Le caldane

Riguardo alle caldane, i benefici della TOS sono notevoli e portano un significativo miglioramento della vita di relazione, della capacità di concentrazione e del riposo notturno. Il migliorato benessere aiuta a superare la fatica e le alterazioni dell’umore. Ritorna la capacità di lavorare, di essere attive e migliora la resistenza fisica.

Un piccolo inciso

Da ultimo ma non per ultimo, la TOS contribuisce a mantenere la salute delle ossa.

Gli effetti collaterali

Come tutti i farmaci, anche la TOS ha i suoi effetti collaterali che consistono soprattutto in sanguinamenti uterini irregolari. Questi episodi interferiscono pesantemente con la vita di tutti i giorni, ma non costituiscono un pericolo per la salute. Se non si risolvono spontaneamente, si può ridurre la dose o cambiare prodotto.

Importante: la TOS non fa ingrassare! E’ comune che negli anni della menopausa si prenda peso, sia per i cambiamenti ormonali che per quelli metabolici. Ma non è colpa della TOS, che anzi risulta protettiva per il diabete.

TOS e terapia sessuale

Per finire, mi preme ricordare che, in associazione con la TOS, la terapia sessuale offre un protocollo di interventi comportamentali e strumenti specifici per mantenere attiva la vita sessuale attiva e migliorare l’intimità di coppia.