Resilienza e benessere sessuale alla menopausa…

Che cosa è la disfunzione sessuale?

La disfunzione è ciò che impedisce ad una persona di ottenere gratificazione dalla sua vita sessuale.

Che cosa è la menopausa?

La menopausa è la fine permanente delle mestruazioni e con loro della fertilità. E’ determinata da alterazioni ormonali e comporta cambiamenti fisici, psicologici e sociali che influenzano la salute e la qualità di vita.

Che cosa provoca le disfunzioni sessuali?

Alla menopausa le disfunzioni sessuali diventano più frequenti, in parte per i cambiamenti ormonali e in parte per fattori psicologici legati all’immagine corporea e all’aspettativa dell’invecchiamento. Secchezza vaginale, dolore alla penetrazione e anorgasmia si associano a una diminuzione del desiderio sessuale e dell’eccitazione erotica in risposta ad un evento seducente. Questi cambiamenti, organici ed emotivi, si potenziano a vicenda e così diminuiscono la soddisfazione e il benessere.

Che cosa è la resilienza?

La resilienza può essere definita come la capacità di superare gli eventi stressanti in maniera positiva. Tra le situazioni che danno un disagio psico-fisico che si prolunga per qualche anno possiamo sicuramente includere il periodo di transizione  della menopausa.

La relazione tra resilienza, menopausa e sessualità può essere considerata come il fattore determinante della qualità di vita delle donne che hanno passato l’età fertile.

Come stanno insieme?

Studi clinici recenti e osservazioni dirette sulle pazienti mostrano che la resilienza è legata alla salute sessuale e ad una miglior qualità di vita negli anni della transizione menopausale. Attraverso questionari specifici appare che maggiore è la capacità di resilienza, maggiore è la soddisfazione sessuale di questa persona. E’ molto interessante notare che i fattori sociali, come lo stato socio economico o quello di pensionamento non hanno parte in questa relazione cosi come la resilienza non è influenzata dalla scolarità, dallo stato civile, dal ruolo professionale e neppure dall’abitudine al fumo, all’assunzione di alcool, dalla massa corporea o dalle gravidanze