La pillola

La contraccezione ormonale orale a base di estro progestinici (“la pillola”) è disponibile in tutto il mondo occidentale da circa 50 anni ed è usata da un gran numero di donne. I dati sulla sua sicurezza sono ormai un fatto acquisito e le patologie che ne sconsigliano l’uso sono note. Si tratta dell’ipertensione, dell’obesità, del diabete, delle malattie cardiocircolatorie e dei problemi epatici e della coagulazione.

Contraccezione orale e desiderio sessuale

Rimane però da capire se i preparati estro-progestinici possano modificare il desiderio sessuale di una donna.

Lubrificazione , desiderio e estro-progestinici

Alcune donne riferiscono una minor lubrificazione vaginale, altre riscontrano un aumento del desiderio mentre altre ancora parlano di cambiamenti negativi. Cambiamenti nella lubrificazione e nell’intensità del desiderio che potrebbe essere un effetto secondario della pillola che riduce gli estrogeni; solo una minoranza riscontra un aumento del desiderio mentre altre, al contrario, parlano di cambiamenti negativi.

Relazione sessuale e pillola

L’osservazione clinica sulla popolazione non rivela disfunzioni sessuali che si possano attribuire all’uso della contraccezione. Di fronte a donne che lamentano cambiamenti negativi, sembra più utile conoscere l’assetto psicologico della donna e l’equilibrio della relazione sessuale per capire l’origine del disagio. Il desiderio risponde a condizioni di salute, stati emotivi e all’armonia della coppia, cioè a circostanze che variano da donna a donna e che sono suscettibili di cambiare in tempi diversi per una stessa donna.

In conclusione

Pur riconoscendo un possibile effetto della pillola contracctetiva sugi ormoni in circolo, il desiderio sessuale non può essere ridotto ai soli fattori biologici. Piuttosto, si deve riconoscere come la sfera della sessualità dipenda davvero tanto da fattori psicologici, sociali e culturali e che la durata della relazione e l’età delle pazienti sembrano i fattori più importanti a sostegno del desiderio sessuale.