Intorno ai 60 anni uomini e donne vanno incontro a cambiamenti organici che hanno un impatto sulla salute in generale e sulla salute sessuale. La risposta dei genitali allo stimolo erotico  diventa meno pronta, più lenta e spesso incompleta.

Perchè la risposta sessuale diventa meno pronta?

La menopausa e l’invecchiamento portano ad una riduzione delle funzioni fisiologiche. Nella donna diminuiscono la lubrificazione e l’elasticità dei tessuti dei genitali esterni e nell’uomo l’apporto ematico al pene

Le difficoltà sessuali della donna

La secchezza vaginale dà disagio e malessere spontanei che diventano dolore al momento della penetrazione. Secchezza e ridotta lubrificazione si sommano per dare un quadro di dispareunia, dolore che può diventare tanto grave da bloccare del tutto la vita sessuale

Le difficoltà sessuali dell’uomo

La riduzione delle funzioni fisiologiche che  l’invecchiamento porta nell’uomo si manifestano in un diminuito apporto di sangue ai genitali. La conseguenza ovvia è un peggioramento dell’erezione che varia da un rallentamento lieve a una difficoltà erettile vera e propria. La differenza nella gravità del quadro è data dalla eventuale presenza di patologie metaboliche associate.

Le difficoltà sessuali della coppia

La coppia di mezza età condivide una fragilità verso la relazione sessuale che è data dai problemi di salute di un coniuge che si sommano a quelli dell’altro. La somma delle due patologie peggiora di molto  il quadro perché nessuno dei due è in grado di supplire alle mancanze dell’altro.  

La situazione è irrisolvibile se non si ricorre all’aiuto di un medico e lo scoraggiamento fa perdere il desiderio erotico e la motivazione per risolvere il problema.

Le difficoltà sessuali della coppia e le terapie

E un peccato che una coppia perda la motivazione per risolvere le disfunzioni del comportamento sessuale perchè esistono farmaci efficaci sia per l’uomo che per la donna. Naturalmente devono essere assunti sotto il controllo del medico che sceglie cosa è più efficace per quel disturbo e per quel paziente.