Vai al contenuto

Blog MEDICINA SESSUALE Dott.ssa Anna Ghizzani

Il tumore dei genitali maschili e femminili

Ogni condizione di dolore sessuale apre uno scenario complesso fatto di oggettività clinica, possibile compromissione dei rapporti interpersonali e affettivi, problemi a gestire le conseguenti ansia e frustrazione. E’ imperativo rivolgersi a specialisti in grado di offrire risposte certe in termini sia di diagnosi che di terapia.

osteoporosi

L’osteoporosi è una rarefazione delle trabecole delle ossa e provoca maggior facilita di subire una frattura. L’indebolimento dell’osso con osteoporosi avviene per alimentazione sbagliata, patologie iatrogene e soprattutto per l’invecchiamento.

menopausa!

L’invecchiamento mostra differenze nell’uomo e nella donna che dipendono dalla diversa struttura dei genitali e dal diverso clima ormonale ma i meccanismi fondamentali sono identici.

Invecchiamento: come avviene?

La sinergia tra lavoro muscolare e mantenimento della massa ossea è facilitata dal testosterone. E’ il motivo per cui gli uomini fissano più calcio delle donne. Diversamente dagli uomini, le donne cominciano a perdere massa e forza muscolare in coincidenza con la menopausa. Le limitazioni funzionali si accentuano con gli anni e con i fenomeni biologici dell’invecchiamento.

Una notte di sonno profondo

Con l’invecchiamento, l’architettura del sonno si altera e le fasi di sonno leggero prendono gradualmente il posto delle altre e fanno diminuire la sua funzione ristoratrice. Qui compaiono le differenze tra gli uomini e le donne.