Vai al contenuto
Eiaculazione Precoce

Non ci si pensa mai, ma avere un orgasmo gratificante può essere difficile anche per gli uomini che soffrono di Eiaculazione Precoce (EP) ma anche del suo contrario, l’Eiaculazione Ritardata (ER). 
L’Eiaculazione Precoce (EP) è una mancanza di controllo dovuta alla incapacità di  percepire le sensazioni erotiche che precedono l’orgasmo. 

Che vuol dire?

Vuol dire che se il paziente non sente le sensazioni sempre più intense che portano all’orgasmo, non le può controllare e l’orgasmo “scappa di mano”. Avviene  all’improvviso ed  il piacere è poco intenso.

Come si rimedia?

Esistono farmaci che sono efficaci sul momento ma non sono duraturi. 
Gli interventi di Terapia Sessuale lavorano per risolvere la causa della disfunzione, cioè la mancanza di sensazioni. La tecnica detta Stop – Start, proposta da Helen S. Kaplan,  si basa sulla  stimolazione tattile del pene, che viene iniziata e interrotta in modo ritmico. Questo ha un duplice effetto: da una parte stimola le sensazioni erotiche nei genitali e dall’altra impedisce che diventino intense e incontrollabili dal paziente. 

La somministrazione graduale e progressiva degli esercizi espone il paziente alle sensazioni erotiche sempre più intense, cosicché lui può diventare consapevole. La gradualità e la progressione dello stimolo erotico fanno si che il paziente apprezzi l’accumularsi di sensazioni, guadagni controllo sul riflesso eiaculatorio e possa ottenere un orgasmo intenso.