Perché i coni sono efficaci?
Sono efficaci perché il pavimento pelvico è formato dal muscolo pubo coccigeo che è facilmente attivabile con l’esercizio fisico volontario. Ciò serve per aumentare la contrattilità e il tono, quindi la forza-lavoro.
Qual è il compito del muscolo pubo coccigeo?
Sostiene gli organi del piccolo bacino: l’intestino, la vescica e l’utero. Per chi si occupa di sessualità, è utile ricordare che questo stesso muscolo forma le pareti della vagina e prende parte al raggiungimento del piacere
Qual è il protocollo d’uso?
I coni hanno forma di ovulo, sono in serie di dimensioni uguali ma di pesi diversi e, naturalmente, sono usati con andamento progressivo.
Perché l’incontinenza e il prolasso migliorano con l’uso dei coni vaginali?
Perché diventando più potenti, i muscoli riescono a mantenere nella giusta posizione la vescica e l’utero: in questo modo impediscono che sia l’una che l’altro si abbassino verso la vagina.
Che cosa si ottiene?
L’amento di tonicità e di forza delle fibre muscolari rende il muscolo di nuovo capace di sostenere la vescica e l’utero nella loro posizione normale. Questo migliora l’incontinenza, il prolasso e i dolori diffusi del piccolo bacino. Va sottolineato che migliora anche la risposta sessuale
I coni migliorano davvero il piacere sessuale?
Certamente! E’ vero che Il piacere dipende soprattutto dall’armonia della relazione e dal desiderio, però anche la tonicità dei muscoli gioca il suo ruolo. Malattie, interventi e il passare degli anni fanno indebolire i muscoli. Così il piacere diventa sempre meno intenso, con dispiacere della paziente e del suo partner. Aumentare la forza contrattile del pavimento pelvico grazie al lavoro con i coni vaginali porta un miglioramento apprezzabile della risposta sessuale e del piacere dell’orgasmo.