La stragrande maggioranza (85%) degli adulti maturi pensa che una vita sessuale attiva sia una componente fondamentale della qualità di vita e almeno il 75% di loro si dichiara sessualmente appagato.
Sorprendente ma vero, più della metà delle donne intervistate pensa che il sesso sia meglio dopo i 50.
Questi dati ci meravigliano?
Di fronte agli inconfutabili effetti secondari dell’invecchiamento, vediamo le due facce della medaglia. Da una parte il graduale scadimento delle funzioni neurologica e vascolare e della regolazione endocrina che si riflette sul comportamento sessuale. Sono cose queste che conosciamo bene e che prima o poi riguardano tutte le persone.
Dall’altra parte, ci sono considerazioni da fare che tengono conto della realtà di vita dei “nuovi vecchi”, al di là degli stereotipi e di schemi abbondantemente superati.
Cosa rende il sesso maturo così piacevole?
Possiamo pensare a tante cose, come la libertà di tempo e di testa per il minor impegno lavorativo e il minor impegno verso i figli che ormai sono cresciuti; possiamo pensare anche alla minor preoccupazione per l’aspetto estetico e la maggior tolleranza verso qualche “difetto” del partner che rende più assertivi. Quel che veramente fa la differenza, però, è “conoscere se stessi” che porta alla capacità di ricercare il piacere e di godere del proprio corpo e dell’intimità condivisa. Con l’età, l’insicurezza per l’aspetto estetico fa sorridere e si dissolve insieme a tutte le altre autolimitazione di un’età meno libera e consapevole.
L’approccio all’erotismo.
Le ragioni di una sessualità gratificante non riguardano solo il ragionamento più consapevole che una persona fa individualmente! Riguardano anche un diverso modo di entrare nell’atmosfera romantica che i due partner sviluppano insieme. Prendersi del tempo per praticare i preliminari che aprano la strada all’esperienza erotica è un’abitudine preziosa, spesso preclusa ai più giovani. Per stimolare i sensi niente meglio che scambiare due parole rilassate e perdersi nella stimolazione tattile prima del rapporto vero e proprio. Coltivare l’intimità affettiva e fisica è il valore aggiunto che rende preziosa la sessualità degli adulti maturi.