Vai al contenuto
Il sesso dopo i 40 anni

Che cosa è una disfunzione sessuale?

Qualunque cosa che impedisca di avere gratificazione  e piacere con l’attività sessuale è considerata “disfunzione”. 

L’impossibilità di stare bene facendo sesso è segno che c’è un problema!

Può derivare da condizioni di salute, situazioni di stress emotivo o da un trauma sessuale. 

Tutti questi eventi sono curabili e a meno che non siamo di fronte ad un problema di salute grave,  le difficoltà sessuali rispondono particolarmente bene ad un’associazione tra due metodi: la prescrizione di farmaci e di interventi comportamentali.

Quanto sono frequenti le disfunzioni sessuali?

Una difficoltà del comportamento sessuale si può presentare a qualunque età e si stima che colpisca dal 30 al 40% di uomini e donne nell’arco della loro vita.  Certamente è più frequente dopo i 40 anni. 

Quali sono le cause di disfunzione nei quarantenni?

Per gli uomini e le donne in questa fascia d’età la disfunzione è indipendente da un buono stato di salute. Tra le cause di disfunzioni abbiamo la tendenza all’ansia e alla depressione, i conflitti di coppia e la bassa stima di se’ come partner desiderabile: tutte queste provocano la perdita del desiderio.

Tra le disfunzioni che dipendono da un disagio emotivo, non avere un orgasmo soddisfacente è lo scoglio maggiore sia per gli uomini che per le donne in questa fascia d’età. 

L’eiaculazione precoce e l’anorgasmia sono segno di un disagio generalizzato verso la sessualità che colpisce persone oggettivamente mature (i 40 anni!) ma che possono non aver ancora costruito un  legame di coppia intimo per migliorare le loro capacità erotiche. 

Quali sono le complicazioni delle disfunzioni sessuali?

La qualità di vita peggiora perché la persona è scontenta e si sente mortificata in una sua aspirazione che è più che legittima. Infatti, l’aspettativa di una soddisfazione sessuale fa parte della relazione di coppia che in queste circostanze perde smalto mentre i partner tendono ad allontanarsi e a richiudersi in se stessi. 

Cosa fare?

L disfunzione sessuale deve essere affrontata seriamente anche quando si possono escludere problemi gravi di salute perché il suo riverbero negativo sulla qualità della vita e la qualità della vita di coppia è pesante. Ci sono protocolli efficaci per affrontare i problemi della sfera comportamentale e relazione. Da raccomandare sono le associazioni dei farmaci propri della Medicina Generale con le prescrizioni della Medicina Sessuale.