Vai al contenuto

Le prime esperienze sessuali

Una giovane coppia che si sposa senza molta esperienza di vita sessuale può immaginare che fare all’amore sia naturale, addirittura intuitivo, e che non ci “possano essere problemi”.  Purtroppo questo non è vero. Per coppie alle prime esperienze, la sessualità può sembrare strana, anche un po’ grottesca, l’orgasmo difficile da controllare o da raggiungere  e la soddisfazione ….. poco soddisfacente. Perché?

L’istinto erotico

L’istinto erotico è forte, anzi è la forza a cui la natura dà più importanza (dopo l’autoconservazione) per la propagazione della specie; ma da questo a saper tenere un comportamento sessuale adeguato che possa dare gratificazione fisica ed emotiva ai due partner c’è tanta strada da fare.

L’inesperienza sessuale

I problemi dell’inesperienza sono specularmente uguali dei maschi  e nelle femmine. Riguardano il controllo dell’orgasmo come la difficoltà che balza di più agli occhi, ma soprattutto riguardano la capacità di costruire l’intimità erotica delle coppia, accettando senza ansia di scambiarsi piccoli gesti carichi di emotività che preparano la strada alla relazione erotica.

Il ruolo della Medicina Sessuale

La Medicina Sessuale usa uno strumento molto potente che porta i due partner a mettere in comune i propri corpi ( a nudo, in senso emotivo e fisico) per una stimolazione sensuale blanda e graduale, per dare e ricevere un piacere epidermico risvegliato da carezze reciproche che solo in un secondo momento si trasformerà in piacere erotico. I due partner imparano ad apprezzare il contatto fisico reciproco dei corpi e a condividere pensieri e emozioni. La gratificazione che deriva da questi incontri è fatta di piacere fisico epidermico e di intimità sensuale.

Esercizi per il comportamento sessuale

La scaletta degli esercizi fisici è costruita sulla progressione della coppia in modo da introdurre ogni nuovo gesto quando appaia spontaneo e desiderato. L’approccio al sesso è costruito sulle necessità dei pazienti ed è “non esigente”, cioè non richiede il rapporto completo finchè i pazienti non lo desiderano.

Le difficoltà sessuali

Le difficoltà specifiche più frequenti, come l’eiaculazione precoce per l’uomo o non avere l’orgasmo per la donna, sono affrontate con i due partner ma sono qualche tempo dopo che la coppia ha iniziato la sua vita sessuale con una certa regolarità.

Sessualità individuale e di coppia

Questo perché, come si diceva all’inizio, la risposta sessuale è un comportamento che si apprende via via con un percorso in parte individuale e in parte di coppia. Per questo è giusto lasciare alla giovane coppia un tempo di apprendimento personale. Solo dopo un intervallo ragionevole si può intervenire per migliorare e risolvere una specifica disfunzione.