Ormoni e desiderio sessuale nella donna[…]

Gli effetti degli ormoni ovarici sul desiderio sessuale di donne in età fertile e senza patologie non sono ancora chiari. Capire se e in che modo le concentrazioni di estrogeni, testosterone e progesterone in circolo e l’interesse sessuale siano in correlazione potrebbe essere importante per capire le cause della mancanza di desiderio nella donna e per affrontare in maniera efficace e diretta una delle disfunzioni sessuali più frequenti.

Prima di proseguire, bisogna anche chiarire che per “mancanza di desiderio” s’intende un disturbo persistente e generale e che non dipende da uno stato di malattia ne’ da un conflitto nella relazione, ma che è apparentemente senza motivo.

Cosa si sa della relazione tra ormoni e desiderio?

Nelle femmine dei primati, il ruolo degli ormoni gonadici come promotori dell’estro e del comportamento sessuale è chiaro, come è chiaro che i due fenomeni sono correlati ed interdipendenti. Nelle donne rimane controverso. Può essere un disappunto dal punto di vista strettamente tecnico-scientifico, ma a pensare bene è logico…..nessuna meraviglia che le motivazioni dei comportamenti umani siano molto più complesse che nelle scimmie!

Che cosa è il desiderio sessuale?

Il desiderio sessuale può essere definito come la voglia di vivere un momento erotico; si tratta di un evento cognitivo, cioè cosciente, che può capitare spontaneamente oppure può essere innescato da uno stimolo visivo, da parole o da stimoli di qualunque natura.  L’intensità del desiderio può essere solo raccontata a parole dalla stessa persona perché non ci sono ne’ mezzi fisici ne’ criteri psicologici oggettivi per misurarla.

E’ lo stesso per l’eccitazione erotica?

No, l’eccitazione sessuale fisiologica (ma non la sua intensità) può essere osservata attraverso fenomeni vasomotori come la lubrificazione e l’erezione.

E riguardo alla frequenza sessuale?

Neanche la frequenza dell’attività sessuale può essere considerata misura di desiderio come criterio assoluto. Questo perchè la frequenza può dipendere da fattori diversi come l’opportunità, la presenza di un partner adeguato, lo stato di salute e l’equilibrio della relazione.

Come si studia la relazione tra ormoni e desiderio sessuale?

Un modo per capire l’influenza degli ormoni ovarici sul desiderio erotico delle donne è quello di paragonare donne sessualmente attive con donne con mancanza di desiderio. L’ipotesi logica è che se gli ormoni ovarici influenzano il desiderio, le loro concentrazioni ematiche debbano essere diverse in donne con diversa intensità di desiderio.

La scienza sostiene il rapporto ormoni/ desiderio?

Sfortunatamente, i dati della letteratura medica smentiscono a più riprese questa ipotesi: studi che paragonavano donne simili per caratteristiche demografiche, armonia di coppia, stato di salute e scolarità non ha prodotto nessuna evidenza che gli ormoni della riproduzione abbiano un’importanza determinante per le differenze individuali riguardo al desiderio sessuale. Per quanto sorprendente, donne profondamente diverse per intensità di desiderio hanno quadri ormonali assolutamente simili.

In conclusione…

Questo ci porta a pensare che una determinante biologica per il desiderio sessuale risieda in territori non ancora esplorati dalla scienza e che i promotori preponderanti dell’atteggiamento erotico di una persona e di una coppia siano i fattori emotivi e relazionali.