Il dolore che insorge all’inizio o durante un rapporto sessuale è chiamato dispareunia, termine generico che non sottintende nessuna causa specifica. Anche nel maschio come nella donna, la dispareunia deriva da un trauma, da una patologia medica o da un disagio psicologico.

I sintomi della fratttura del pene

Dal dolore acuto che si manifesta all’improvviso e inaspettatamente fino alla dolenzia che dura per ore dopo che il rapporto è finito (o è stato interrotto) i sintomi sono molto variabili e dipendono dalla causa scatenante.

Più spesso di quanto non si veda nelle donne, i pazienti maschi sono riluttanti  a presentare questo sintomo al loro medico come lo sono per tutti i problemi relativi alla vita sessuale.

I traumi  e le fratture del pene

Il trauma del pene è quasi sempre in concomitanza con la relazione sessuale. Contrariamente a quanto si pensa, in almeno un terzo dei casi avviene quando la donna si trova in posizione superiore. Succede che durante vigorosi movimenti coitali, il pene può uscire dalla vagina e può andare a sbattere contro il perineo femminile oppure il pube. L’evento è doloroso e traumatico, fino alla frattura di uno dei corpi cavernosi, ma spesso viene riferito in ritardo perché il paziente vorrebbe evitare l’ospedale e spera che il problema si risolva da se’.

Cosa succede al momento della frattura del pene?

I pazienti che subiscono una frattura traumatica raccontano una sensazione di “ramo che si spezza” e l’immediata perdita di erezione. L’erezione rimane, invece, quando il trauma è minore e non c’è frattura.

L’esame della frattura del pene

All’osservazione del medico si vede il gonfiore dei tessuti molli dell’asta del pene e  un ematoma. L’asta è incurvata in maniera anomala e spesso prende una forma ad “S”. Se nell’impatto è stata danneggiata anche l’uretra, si trova sangue allo sbocco del meato.

L’uretra e la frattura del pene

I pazienti con un trama dell’uretra associato alla frattura del pene presentano un quadro clinico impegnativo per le complicazioni a carico sia dell’uretra che dell’apparato urinario. Possiamo osservare la presenza di sangue al meato uretrale e difficoltà di svuotamento della vescica con dolore  e tendenza alla ritenzione.