Dispareunia e Dispareunia Profonda

Tra le condizioni organiche che rendono il sesso doloroso, la dispareunia (cioè l’accoppiamento doloroso) può essere distinto tra dolore alla penetrazione o dolore profondo, localizzato alle pelvi e scatenato dal rapporto, a cui ci si riferisce come “dispareunia profonda”. Hanno cause diverse che è necessario chiarire per poter fare una diagnosi accurata.

Le pazienti che hanno dolore localizzato profondamente nelle pelvi, scatenato dai movimenti del pene lo descrivono come una “collisione interna”, cioè come qualcosa che preme o batte contro un’altra cosa.

Endometriosi, aderenze, fibromi, prolasso e infiammazioni

Le patologie pelviche di origine organica che possono provocare questo tipo di sensazioni dolorose sono l’endometriosi, le aderenze provocate da interventi o stati infiammatori cronici, l’architettura uterina irregolare che compromette il posizionamento dell’organo nelle pelvi come nel caso di voluminosi fibromi o il prolasso e processi infiammatori di tube e ovaie.

La cistite interstiziale

Una ulteriore condizione di dolore cronico ad eziologia sconosciuta, la cistite interstiziale, si trova associata spesso ai quadri di dispareunia profonda. E’ una concausa, spesso di origine simile e contribuisce alla gravità del quadro. Dolore neuropatico

Quando la dispareunia origina dalla cistite interstiziale, se non viene risolta in tempo, ha un andamento cronico ed ingravescente con il dolore tende a non attenuarsi.

Lichen, psoriasi, atrofia, lubrificazione e infezioni

La contrario, le cause organiche di dolore alla penetrazione sessuale sono rappresentate dalle malattie dermatologiche come il lichen planus o scleroso e la psoriasi. La mancanza di lubrificazione, le infezioni sia dell’uretra che della vagina e le atrofie da varie cause sono responsabili di dolore sia all’ingresso che in profondità.