La pillola  e la relazione di coppia…

Dare valore alla sessualità

Un possibile effetto della pillola contraccettiva sul desiderio sessuale non può essere ridotto ai soli fattori biologici. Potrebbe forse valere più la pena di valutare il significato che “prendere la pillola” ha per la donna. Usare una contraccezione efficace che la donna può controllare in prima persona, vuol dire dare valore alla sessualità.

Sesso e condivisione

La vita intima di una coppia migliora quando dà valore al legame di piacere, alle emozioni condivise e all’intimità da cui scaturiscono le scelte riproduttive condivise.

Armonia, sessualità e contraccezione

La buona autostima che una donna ha di se’ stessa per la capacità di prendere decisioni sulle proprie preferenze contraccettive e di condividerle con la persona amata genera una soddisfazione che si riflette sulla capacità di vivere appieno la vita sessuale.

Autostima  e sessualità

Un effetto negativo sia sull’autostima che sull’approccio alla sessualità si osserva quando l’uso del contraccettivo orale sia imposto alla paziente da un partner che non condivide le preferenze contraccettive della compagna oppure che si oppone ad un desiderio di gravidanza.

Contraccezione e desiderio sessuale

L’uso condiviso della contraccezione accresce il legame e l’intimità, quello imposto da uno dei due per scelte riproduttive divergenti va a scapito dell’armonia, della soddisfazione e di conseguenza del desiderio sessuale.

Pillola contraccettiva, umore e sessualità

La maggior parte delle donne che prendono la pillola contraccettiva non vede il proprio umore cambiato; quelle che riferiscono un cambiamento dell’umore, come maggior irritabilità o una tendenza alla depressione sono le donne predisposte a questi disturbi di cui avevano già sofferto nel passato.

Pillola contraccettiva, soddisfazione sessuale e soddisfazione per la relazione

La pillola contraccettiva come scelta condivisa rafforza la relazione romantica stabile e costituisce il fondamento dell’intimità da cui scaturisce la gratificazione personale reciproca dei due partner

Nel caso di una relazione conflittuale o distante e di un conflitto per l’uso della contraccezione orale è molto probabile che il desiderio sessuale sia diminuito e che l’umore sia alterato.