Dolori ai rapporti sessuali (vulvodinia) e cistite

Avere dolore  ai rapporti nelle donne giovani prima della menopausa spesso indica la presenza di un’infezione urinaria. In questi casi si tratta di infezioni sub acute che tendono a cronicizzare e diventano sempre più difficili a guarire. Infatti, è frequente che il problema si ripresenti poche settimane dopo aver finito una cura che apparentemente aveva avuto successo.

Associazione tra vulvodinia e cistite

Quali sono le difficoltà a trattare l’associazione tra vulvonia e cistite? La difficoltà che ogni medico può trovare è quella di mettere in atto un regime farmacologico efficace e che possa essere ripetuto nel tempo per scongiurare le recidive.

Nasce prima la vulvodinia o la cistite?

Nei casi dove la risposta flogistica è la componente organica prevalente è chiaro che nasce prima la cistite della vulvodina e che il dolore alla penetrazione è solo una sua conseguenza, che si risolve con la guarigione.

Vulvodinia e cistite: la patologia nascosta

Qualche volta la sequenza temporale si capovolge: la vulvodinia compare per prima e solo in un secondo tempo la paziente nota la disuria e la cistite. In questi casi bisogna cambiare completamente modo di pensare se vogliamo fare una diagnosi corretta

Vulvodinia  e cistite: la diagnosi

La diversa sequela degli eventi dice che la vulvo dinia, cioè la difficoltà sessuale, è comparsa per prima e che in queste pazienti la disuria e la cistite non sono malattie primarie, ma sono provocate dallo stato di flogosi genitale della dispareunia.

Vulvodinia e cistite: l’eziologia

La vulvodinia o dolore all’accoppiamento ha cause organiche facilmente riconoscibili (come malformazioni e atrofie) , ma è più frequente nella sua forma ad eziologia ignota ( vulvo vestibolite).

Dispareunia, vulvodinia, vulvovestibolite?

Queste diverse forme di dolore cronico di cui non si conosce la causa sono difficili da diagnosticare soprattutto quando si presentano in associazione con una patologia ben evidente  e riconoscibile  che le copre.

Dispareunia, vulvodinia, vulvovestibolite e cistite: la cura efficace.

Per curare bene queste condizioni è necessario essere consapevoli che i loro sintomi si assomigliano e si intrecciano gli uni con gli altri. Solo riconoscendoli e aggredendoli separatamente si può riuscire a guarire ogni patologia associata.

Medicina sessuale e vulvodinia

La Medicina Sessuale dispone di un armanetario di strumenti ed interventi comportamentali per la paziente e per la coppia che sno estremamenre efficaci per risolvere quadri di dolore ai rapporti provocati da situazioni diverse. La vulvodinia e la vulvo vestibolite sono le condizioni che meglio rispondono al regime proposto dalla Medicina Sessuale.