Menopausa oggi: è diversa da quella delle nonne?

La menopausa è un evento che segue il cambiamento della funzione ovarica e che oggi interessa tutte le donne dopo i cinquant’ anni d’età. Una ventina di anni fa si andava in menopausa qualche anno prima, ma i farmaci fondamentali per alleviare i sintomi erano già disponibili in commercio.

La vita all’inizio del ‘900

L’aspettativa media di vita all’inizio del 900 era di 50-60 anni mentre oggi è di 80 e più anni facendo si che una donna passi più di venti anni in menopausa. Le alterazione proprie della menopausa diventano quindi sempre più gravi proprio per il passare degli anni e costituiscono limitazione importanti per la qualità di vita. E’ imperativo che il ginecologo ne conosca gli effetti metabolici per rispondere ai bisogni di salute delle pazienti.

Che cosa fare per stare meglio in menopausa?

La terapia ormonale sostitutiva a base di estrogeni o estro-progestinici esiste da molto tempo ed è molto efficace. Non ha effetti collaterali che possano preoccupare una donna sana, ma ha controindicazioni importanti per problemi metabolici o condizioni genetiche e oncologiche  come il tumore alla mammella. E’ dunque necessario che la sua somministrazione avvenga sotto stretto controllo del medico.

Menopausa e qualità di vita

Per invecchiare bene è necessario essere ragionevolmente in salute, potersi muovere liberamente e mantenere relazioni sociali appaganti. Oltre al farmaco giusto quando è necessario, lo strumento più importante è uno stile di vita positivo.

Benessere in menopausa

All’inizio abbiamo detto che la menopausa arriva verso i 50 anni, età in cui le donne di oggi sono in piena attività e felici di esserlo. Per contrastare i primi cambiamenti metabolici è fondamentale mantenere una giusta attività fisica e  un’alimentazione sana che aiutino a controllare il peso e una ragionevole limitazione dell’alcool e del fumo. Questi strumenti, di comune buon senso, sono di fatto i più raccomandati dalla North American Menopausal Society perché di provata efficacia.