Contraccezione e Sesso

Che relazione c’è tra i vari metodi contraccettivi e la sessualità di una coppia?

Questa relazione cambia a seconda del metodo scelto. Ci sono tre tipi fondamentali di contraccettivi e tutti hanno meccanismi diversi: 1- quelli a base di ormoni a dosi sufficienti che bloccano lo sviluppo del follicolo, ma tanto basse da non interferire con il metabolismo generale; 2- i contraccettivi di barriera che si frappongono come un ostacolo fisico tra gli spermatozoi e l’ovulo da fecondare; 3- i metodi che utilizzano l’astinenza dai rapporti in fase ovulatoria.

Come agiscono?

1- i primi bloccano la funzione dell’ovaio e la produzione di un follicolo fertile; 2- i contraccettivi di barriera impediscono che spermatozoi e ovuli vengano in contatto; 3- i metodi che utilizzano l’astinenza sessuale individuano il momento dell’ovulazione per astenersi dai rapporti e evitare la gravidanza.

Contraccettivi ormonali e sessualità

I contraccettivi ormonali a basse dosi non hanno attività metabolica. Però  influenzano la sessualità perché cambiano l’atteggiamento psicologico delle pazienti. E’ interessante vedere che la risposta psicologica della donna si manifesta con due atteggiamenti che sono diametralmente opposti: da una parte abbiamo pazienti che sentendosi protette dalla gravidanza vivono a pieno una sessualità gratificante. Dall’altra parte, ci sono donne che preferirebbero usare un altro metodo invece della contraccezione ormonale oppure che vorrebbero una gravidanza; si sentono tuttavia costrette o dalle richieste del partner o dalle circostanze della vita a fare questa scelta, ma sono scontente e risentite e alla lunga perdono il desiderio.

Contraccezione di barriera e sesso

Questo è probabilmente il metodo più diffuso tra le coppie giovani o tra quelle che non hanno ancora una relazione stabile. Essenzialmente si basa sull’uso del preservativo (o condom) e più di rado sul diaframma, che isolano i genitali maschili da quelli femminili. Naturalmente non c’è alcuna influenza sul metabolismo, ma per indossarli si deve interrompere l’atto d’amore, cosa che non tutti gradiscono. L’interruzione e la natura meccanica di questi strumenti cambiano le sensazioni di piacere per alcune coppie, soprattutto per gli uomini che eiaculano in modo prematuro e per le donne che hanno un orgasmo fragile.

I metodi del ritmo e la vita sessuale

Ci sono vari metodi che si basano sulla determinazione del periodo fertile e sull’astinenza dai rapporti sessuali in questi momenti. L’osservazione delle variazioni del muco cervicale o della temperatura basale, come pure il calcolo dei giorni fertili sono metodi diversi che ciascuna paziente può imparare e usare in autonomia. Ovviamente è necessario essere debitamente istruita da persone dedicate. Esistono anche piccoli apparecchi che si acquistano in farmacia e che segnalano le variazioni biochimiche legate all’ovulazione.

Un metodo contraccettivo impegnativo!

I metodi che richiedono tanto impegno per monitorizzare la fase ovulatoria e impongono l’astinenza sono scelti da coppie con motivazioni particolari, che vanno da problemi di salute che proibiscono l’uso dei contraccettivi ormonali e ugualmente non consentirebbero di portare avanti una gravidanza oppure da chi ha forti convinzioni religiose. Naturalmente si tratta di coppie che condividono la filosofia di vita e decidono di rinunciare ad una sessualità spontanea e istintiva per motivi più importanti. Queste coppie non vivono l’astinenza come una rinuncia ma, al contrario, come una scelta condivisa che li rende ancora più uniti.