Perchè si usano le creme lubrificanti?

I lubrificanti sono disponibili in varie formulazioni e vengono spesso usati per migliorare il piacere sessuale e per diminuire il dolore durante i rapporti. La domanda che ci dobbiamo porre quando si voglia consigliare il loro uso è se sono effettivamente efficaci e se hanno un qualche possibile effetto collaterale negativo

Dalla parte delle pazienti

L’esperienza clinica ci dice che il lubrificanti migliorano la sessualità femminile e non hanno alcun impatto un un eventuale aumento nella trasmissione delle infezioni vaginali. Questo aspetto è cruciale in tutte le situazioni di secchezza vaginale, che vanno dalla menopausa alle alterazioni endocrine dell’età fertile, all’effetto collaterale di alcuni farmaci fino alla condizione più complessa di tutte, vale a dire lo stato di privazione estrogenica delle donne con tumore al seno.

Il ruolo dei lubrificanti dopo il tumore al seno

In particolare, uno studio su donne guarite dal tumore al seno ci dice che i lubrificanti sono di grande aiuto nel superare lo stato di secchezza dei genitali e nel facilitare la relazione sessuale penetrativa .

Gli altri benefici delle creme lubrificanti

Il ruolo positivo dei lubrificanti si manifesta nella diminuzione del dolore nei casi di penetrazione anale, sia nelle coppie eterosessuali che in quelle omosessuali. Nelle relazioni omosessuali l’uso di lubrificanti non cambia la percezione del dolore da parte del partner insertivo ma lo diminuisce sensibilmente per quello ricettivo, come è facilmente comprensibile.

Il lubrificante associato al preservativo

Nelle coppie che prediligono il preservativo come metodo contraccettivo, l’uso del lubrificante serve ad una doppia funzione: da una parte diminuisce l’attrito del condom sulle mucose ed evita stati di irritazione nelle ore successive al rapporto; dall’altra protegge il lattice dalle micro abrasioni e evita la trasmissione di malattie infettive.

Globalmente, la maggior parte degli individui sostiene l’uso di lubrificanti sia perché aumentano il piacere erotico, sia perchè diminuiscono le reazioni di dolore, disagio o irritazione .