La Peri Menopausa

Menopausa e peri menopausa

Definire la menopausa è facile perchè ci si basa sulla scomparsa delle mestruazioni.

La peri menopausa è invece un periodo in cui i segni clinici sono meno definiti perché dipendono dalle concentrazioni ormonali che non sono costanti ma fluttuano tra i valori del periodo fertile e quelli della menopausa.  Anche i quadri clinici fluttuano con loro.

I segni

Durante la vita fertile, il primo segnale che qualcosa sta cambiando è dato dall’alterazione del ritmo delle mestruazioni che, nelle fortunate, non dà tanti problemi perché si diradano e diventano più leggere fino  a scomparire. Per altre donne le cose vanno diversamente e comportano disagi di vario tipo.

Per esempio, i cicli che diventano irregolari e abbondanti richiedono alle pazienti di essere sempre pronte ad affrontare una piccola emorragia ovunque si trovino. Chiaramente questo è un grande disagio e una limitazioni della libertà personale e delle relazioni sociali.

Altri segni delle fluttuazioni ormonali che caratterizzano la peri menopausa, sono le caldane e la sudorazione notturna. Caldane e sudorazione cominciano quando le mestruazioni sono ancora presenti e la loro gravità varia notevolmente da donna a donna

La perimenopausa rappresenta il periodo cuscinetto tra  la produzione fisiologica degli ormoni ovarici e la sua interruzione. Le concentrazioni ormonali sono ancora presenti ma insufficienti per mantenere una funzionalità fisiologicae da ciò derivano le alterazione dei cicli e i sintomi vasomotori.

I sintomi

Le situazioni nuove, però, richiedono sempre un minimo di precauzione. Nel caso di cicli molto abbondanti bisogna sospettare una fibromatosi uterina, i polipi dell’endometrio oppure una patologia tiroidea. Solo dopo aver escluso alte malattie, possiamo dire che il quadro è fisiologico.

L’umore

Fanno parte del quadro clinico della peri menopausa le altrerazioni emotive come aumento dell’ansia, l’instabilità dell’umore, la facile stancabilità e la minor capacità di concentrazione che si riflettono sulla vita lavorativa e sulle attività sociali. Anche i cambiamenti d’umore si spiegano con le variazioni ormonali di questo periodo e migliorano quando le fluttuazioni si stabilizzano.

La sessualità e la medicina sessuale

I sintomi che abbiamo descritto fanno stare meno bene una paziente e il minor senso di benessere si riflette sull’armonia della relazione di coppia e sulla sessualità. La Medicina offre farmaci mirati per i disturbi della menopausa che migliorano gli aspetti organici, ma l’azione della Medicina Sessuale è ancora più cruciale perchè propone protocolli di terapia comporamentale che aiutano una coppia in difficoltà a mantenere armonia e intimità erotica.