Nell’uomo il dolore dovuto ad infezioni semplici è raro perché l’uomo non sviluppa l’infezione florida, piuttosto si comporta come un portatore sano, non ha sintomi apparenti e infetta la donna durante il contatto sessuale.

Allora il partner sessuale di una donna con vaginite va curato?
E’ sempre buona norma curare il maschio anche se non ha sintomi.

Che tipo di infezione provoca sintomi di dolore sessuale nell’uomo?
Una di queste è la prostatite batterica che interessa l’uretra, la vescica e la prostata. Può evolvere in prostatite cronica, in ipertrofia prostatica e, nel lungo periodo, nel cancro della prostata.

Ci sono altre infezioni a dare dolore sessuale?
L’infezione gonococcica che è diventata più difficile da curare per via delle resistenze che i batteri hanno sviluppato.

Quali condizioni dolorose provoca nell’uomo?
Nell’uomo dà epididimite e aumenta il rischio di suscettibilità all’HPV

Queste condizioni influenzano il dolore sessuale nel maschio?
Influenzano negativamente la vita sessuale dando disfunzione erettile e perdita di desiderio e, alla lunga, si cronicizzano nella sindrome di dolore pelvico cronico.

Che differenza c’è con il dolore sessuale nella donna?
La differenza di maggior spicco è che nell’uomo il dolore è presente costantemente e non limitato all’attività sessuale.

Che tipo di terapia è raccomandata?
Sono necessari antibiotici a largo spettro e spesso si rivelano utili i probiotici per prevenire le recidive.

Solo i microorganismi sono responsabili di dolori sessuali nell’uomo?
Sono casi rari ma le patologie radicolari (come la sciatica) sono responsabili di dolori al momento dell’orgasmo, alla minzione e alla defecazione. Le radicolopatie possono originare dalle vertebre, da infiammazioni del sistema nervoso centrale e da lesioni periferiche. Inoltre, le lombalgie localizzate alla colonna vertebrale, provocano vivo dolore e portano il paziente ad evitare il sesso.

Altre condizioni sono responsabili del dolore sessuale nell’uomo?
Il dolore pelvico cronico di eziologia sconosciuta, ha durata maggiore a 6 mesi, colpisce il tratto gastrointestinale, il tratto urinario e i genitali.

Esistono condizioni che provocano dolore sessuale nei maschi ma che non nascono da flogosi o infezioni?
Certo. Il morbo di Peyronie si associa a dolore, disfunzione erettile e deformità del pene.

Esiste un dolore sessuale che origina da un disagio della coppia o dell’attitudine dell’uomo verso la sessualità?
Si, è raro e va conosciuto. Il dolore ai rapporti senza causa apparente è dato da un disagio emotivo. Si può trattare di un conflitto profondo nella relazione di coppia o di un disagio dell’uomo verso la sessualità in generale. C’è dolore durante la relazione sessuale e all’orgasmo quando l’uomo è ambivalente verso il legame romantico oppure quando sviluppa una reazione di ansia acuta verso la prestazione sessuale. Qualche volta, in queste situazioni invece di avere dolore, è l’orgasmo che viene bloccato del tutto.