Ultimi articoli
-
Il benessere sessuale nei pazienti con malattie croniche
Vita sessuale, soddisfazione erotica e malattia cronica I medici che curano pazienti con malattie croniche sanno bene che i loro pazienti hanno una vita sessuale scarna, con una frequenza di molto minore della media ma anche con una soddisfazione erotica bassa. Questo è vero per pazienti di ogni fascia d’età, più giovani e più vecchi. … Leggi tutto »Il benessere sessuale nei pazienti con malattie croniche
-
Sessualità, invecchiamento e malattia…
L’invecchiamento e la sessualità sono tematiche che toccano molto in profondità l’immaginario personale di ognuno di noi: in qualche modo si legano a dimensioni contrapposte, da una parte la sessualità come espressione massima di vita e dall’altra la vecchiaia come avvicinamento alla morte. Con queste premesse viene abbastanza logico comprendere come la sessualità nell’età avanzata… Leggi tutto »Sessualità, invecchiamento e malattia…
-
Sessualità di coppie alla mezza età…
Intorno ai 60 anni uomini e donna vanno incontro a cambiamenti organici che hanno un impatto sulla salute in generale e sulla salute sessuale. La risposta dei genitali allo stimolo erotico diventa meno pronta, più lenta e spesso incompleta. Perchè la risposta sessuale diventa meno pronta? La menopausa e l’invecchiamento portano ad una riduzione delle… Leggi tutto »Sessualità di coppie alla mezza età…